Incontro di Febbraio 2020

Massimiliano “The President” Arione

Anche se in giro per il mondo è in atto l’Apocalisse, con quarantene un po’ ovunque, non è mancato il consueto appuntamento dell’ultimo martedì del mese con i fantastici irrefrenabili eroi del PUG Roma, nell’ormai classicissima location di LUISS Enlabs.

Massimiliano Arione, il nostro amatissimo Presidente, ci ha presentato il suo talk su una delle nuovissime feature di PHP 7.4: le Typed properties, applicate in modo sperimentale per migliorare l’analisi statica del nostro codice sorgente.

In particolare ci si sofferma sulla rimozione, laddove sia possibile, del PHPDoc da controller, servizi e, soprattutto, dagli oggetti di modello quali Entità, VO e Repository, in favore delle typed properties come potente strumento per migliorare l’analisi statica.

Viene addirittura presa in considerazione la rimozione dei vari getter, utilizzati per esempio dalle entità di Symfony, in favore di proprietà pubbliche tipizzate, ovviamente sempre nei limiti imposti dal modeling (come ad esempio nei Value Object, dove rendere le proprietà pubbliche non sarebbe di alcun aiuto, anzi, oserei dire deleterio).

Infine, come di consueto, tutto è finito “a tarallucci e vino”, anzi… a tarallucci e birra, gentilmente offerta da Aperitech by Codemotion.

L’incontro si è chiuso con l’estrazione, non solo della solita licenza (ndr. che si è accaparrato il sottoscritto), ma anche di una bellissima agenda del Codemotion e, post aperitivo, una ulteriore estrazione, questa volta da parte del Codemotion, di una ulteriore agenda e di una bellissima t-shirt.

Dopo l’incontro, pochissimi fedelissimi membri si sono riuniti per la cena di routine da Roadhouse.
Godetevi di seguito la presentazione e la diretta!

La mitica Diretta in differita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.