Badge Poser v3.0

Con grande orgoglio annuncio che il 15 maggio 2020 è stato finalmente rilasciata in produzione la versione 3.0 di Badge Poser.

Mi sembra doveroso raccontare il lieto fine per questa bellissima avventura.

Ma prima di farlo vorrei spendere due parole sul cos’è Badge Poser:
nato nel lontano 2013, poco dopo l’entrata in scena di composer (gestore delle dipendenze in php) che oggi tutti conosciamo.
Ideato durante il viaggio di ritorno in treno dal phpDay da @liuggio ed altri membri del PUG Roma. È un prodotto open-source per arricchire i readme delle nostre librerie scritte in php, versionate su GitHub e registrate su packagist.org in modo da indicare in maniera facile e veloce moltissime informazioni riguardo ad esse. Ogni giorno eroga migliaia di badge e a breve raggiungeremo quota 500.000.000!!!

Ora invece veniamo un po’ alla storia di questa versione 3.0.
In una delle classiche cene post meetup (a memoria direi dicembre 2017) stavamo parlando appunto di questo bellissimo progetto open-source, di quanto fosse rimasto indietro tecnologicamente (php56, symfony v2.8, no-dockerizzazione), del gran numero di issue aperte e degli sporadici disservizi; tutto a un tratto si balenò in me una pazza idea:

Facciamo una HackNight per dare un po’ d’amore al progetto Badge Poser?

Come in tutte le belle community i miei amici e colleghi Puggers hanno subito appoggiato l’idea e quindi mi sono subito messo all’opera nell’organizzare l’evento Be a poser!

Parteciparono in tantissimi, ci dividemmo in gruppi, ognuno si prese il suo task e via di coding. Ci fu chi ne completò diversi nella stessa sera e chi visto il grande effort richiesto lo completò da casa nel tempo libero.
Nel giro di qualche mese riuscimmo a raggiungere molti degli obiettivi prefissati durante l’evento:

  • migrare la codebase a Symfony flex LTS (3.4) su php70
  • rifattorizzare il frontend con webpack-encore
  • dockerizzare l’applicazione
  • continuous integration

Raggiunta una stabilità del software avremmo voluto portare immediatamente la nuova versione online, ma purtroppo le cose non vanno sempre come volgiamo, per mancanza di tempo, focus etc. etc. i mesi passavano e il software era ancora e solo su github e non online.

Ma molti puggers ormai si erano affezionati al prodotto (me compreso) e col passare del tempo, evolveva anche la tecnologia e noi al tempo stesso non volevamo lasciare di nuovo indietro badge-poser e l’abbiamo tenuto costantemente in linea con i tempi, difatti oggi che è online e il suo stack è il seguente:

  • php v7.4 (full-typed)
  • Symfony v4.4
  • node v12

Oggi finalmente possiamo ammirarlo anche online!!!

Ci tengo a ringraziare tutti, ma davvero tutte le persone che hanno messo cuore e anima per dare di nuovo lustro a questo bellissimo progetto nato nel lontano maggio 2013.

Questa è community! ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.