Incontro di giugno 2015

In questo incontro siamo tornati alla formula del doppio talk, anche se a posteriori abbiamo realizzato che entrambi gli argomenti trattati avrebbero probabilmente meritato più tempo.
Ha aperto l’avvocato Alessandro Franceschini di AlmavivA, che ci ha proposto un talk/discussione intitolato “La tutela giuridica del software. Le licenze open source”. C’è da dire che questo è stato in assoluto il primo talk di natura giuridica affrontato nel nostro gruppo. Lo speaker è stato subito molto aperto al dialogo, il che ha portato a varie interruzioni e approfondimenti di singoli aspetti, al punto che la seconda parte (quella relativa alle licenze) purtroppo è saltata. Siamo rimasti d’accordo per un secondo incontro di approfondimento.
La seconda parte è stata impegnata dal nostro amico Gilles, che è stato membro attivo del PUG per diverso tempo, finché non si è trasferito in California per lavorare presso Facebook. Abbiamo approfittato delle sue vacanze romane per costringerlo a parlarci della sua esperienza nell’azienda social più famosa del mondo e non ne siamo stati affatto delusi. Anche qui le domande sono fioccate numerosissime, ma abbiamo anche avuto la fortuna di poter continuare il discorso in modo informale, alla cena presso l’ormai classicissimo Roadhouse Grill.
Purtroppo questioni legali (non è un gioco di parole!) non ci hanno consentito di salvare l’intervento di Gilles su YouTube. La prima parte invece è qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.