Incontro di maggio 2021

Nell’incontro di maggio abbiamo trattato il tema “Disastri” e ne abbiamo parlato con il nostro pugger Fabio Cicerchia, Senior Software & Cloud Engineer @ Radical Storage.

Gli onori di casa questa volta sono stati effettuati dalla nostra carissima amica Nicole Bartolini, co-organizer del PUG Romagna, come gesto di suggellazione del gemellaggio tra i nostri due PUGs!

Fabio ci ha raccontato dei vari disastri che potrebbero capitare alle nostre infrastrutture, come poterli gestire in modo veloce e spendendo poco.
Il target principale è stato sulle infrastrutture casalinghe e piccole infrastrutture, ma alcuni spunti potrebbero essere validi anche in altri contesti. Sono state mostrate varie tecniche e approcci per far diventare l’infrastruttura ridondata e farci dormire sogni tranquilli.

Per chi se lo fosse perso o volesse rivederlo, di seguito la registrazione dell’evento:

Invece le seguenti sono le slide utilizzate da Fabio:

Infine vi segnaliamo anche il libro gratuito scritto sul tema da Fabio, in cui tratta in maniera più dettagliata questi temi e il repository con i preziosi esempi di configurazioni:
– ebook: https://leanpub.com/savefromdisaster
– repository: https://github.com/fabiocicerchia/save-from-disaster

Come di consueto, uno dei fortunati partecipanti si è aggiudicato tramite estrazione una licenza annuale per uno dei prodotti di JetBrains.

Ora non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo meetup!
#staytuned #bePugger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.