Incontro di Gennaio 2018

Dopo la pausa natalizia, torna il PUG Roma con il primo incontro dell’anno all’insegna della qualità del codice.

“Our code sucks! let’s fix it!”

con queste parole, l’ottimo Giorgio Cefaro (@giorrrgio) ci ha introdotto il suo talk “PHP object calisthenics”, una serie di pratiche utili, quando non indispensabili, per migliorare la qualità e la leggibilità del codice che scriviamo.

Giorgio ci ha guidato nella scoperta di questi 9 suggerimenti, che spaziano da indicazioni formali (evitare gli “else”, una solo “freccia” (=>) per riga) a suggerimenti sulla composizione dei nostri oggetti (entità sempre piccole, usare con cautela “setter” e “getter”, classi con massimo 2 variabili dichiarate). Il tutto spiegato molto bene con esempi di codice, stimolando la partecipazione di tutti e dando il via a una bella discussione tra i presenti.

In fondo rendere la nostra vita di programmatori più facile è sempre stato uno degli obiettivi del PUG Roma e questo talk è stato sicuramente utilissimo per riuscire a migliorarsi nel nostro lavoro quotidiano.

Infine, come da tradizione, una cena al Mercato Centrale di Termini è stata la degna chiusura per una bella serata.

Arrivederci a Febbraio!

ps: questo il link alle slides, per chi volesse approfondire l’argomento: https://www.slideshare.net/giorrrgio/php-object-calisthenics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.