Incontro di gennaio 2012

Il primo incontro dell’anno ed eravamo veramente tanti.
Di nuovo ospiti di Enlabs, ci siamo dedicati alla retrospettiva per il 2011.

Jacopo, come sempre magistrale, ci ha guidati attraverso questa pratica (nuova per molti dei partecipanti), altro mezzo per facilitare quel miglioramento continuo a cui tutti noi del PUG aspiriamo.

IMG_1444Brevemente.
Una lavagna divisa in 4: il brutto, il buono, le soluzioni, i ringraziamenti.
Un bel pacco di post-it da dividere tra i partecipanti.

Quindi ognuno di noi, in timebox di 3 minuti, ha espresso le sue idee una per ogni post-it; fatto questo si sono raggruppate le idee comuni e si è proceduto alla pesatura attraverso votazione. Tra le tante cose emerse si sono scelte le prime due.

il brutto

– scarsità di workshop
– assenteismo/salturietà dei partecipanti

il buono

– il clima del pug
– gli argomenti trattati nel talk

le soluzioni

– coding dojo (che sarà l’argomento dell’incontro di febbraio)
– presentazioni di case history di progetti open source
– una bella gita in montagna

E per finire, i ringraziamenti dove la parte del leone l’ha fatta Massimiliano (il superpresidente) che ha distaccato alla grande Cirpo, Jacopo e Leonardo.

Non sappiaIMG_1449mo se le soluzioni che abbiamo individuato saranno efficaci e infatti ci siamo ripromessi di ripetere la retrospettiva, magari ogni 3 mesi, impiegando chiaramente molto meno tempo. Però siamo convinti di essere sulla strada giusta, visto che praticamente tutti hanno partecipato al dibattito che si è generato tra uno step e l’altro.

Stanchi ma contenti, abbiamo concluso come sempre con una bella cena, stabilendo un nuovo record di partecipanti con ben 16 persone.

 

 

3 pensieri su “Incontro di gennaio 2012

  1. l’incontro migliore tra tutti quelli a cui ho assistito, soprattuto per lo spirito partecipativo e la voglia che ci abbiamo messo ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>