Nonostante il clima vacanziero l’incontro del mese di luglio del PUG è andato alla grande sia dal punto di vista della partecipazione sia da quello dei contenuti.
Partito un pochino in sordina, l’incontro di luglio sembrava dover essere uno di quelli di passaggio, poco impegnativi. Ferie alle porte, caldo insopportabile, insomma un po’ alla “levamose ‘sto dente”. Tutto questo fino a quando Eux e Giorgio non hanno tirato fuori dal cilindro un talk decisamente interessante che ha cambiato completamente le sorti dell’incontro.
Incontro che si è svolto presse la sede di Enlabs. A differenza delle scorse volte abbiamo usufruito di una piccola sala in grado di ospitare una trentina di persone. Noi, ovviamente, per non farci guardare le spalle da nessuno, l’abbiamo riempita. Sala gremita fino all’ultima sedia. In alcuni frangenti sono stato anche in piedi.
Eugenio e Giorgio, ormai coppia fissa, ci hanno presentato la loro esperienza su uno degli ultimi progetti affrontati insieme. Fondamentalmente ci hanno fatto vedere come far collaborare al meglio Symfony2 e backbone con l’aggiunta di backgrid (siamo in attesa delle slide). Il pubblico ha partecipato con attenzione cercando di carpire quando più possibile dai relatori.
Dopo la presentazione la ricerca del ristorante è stata un’odissea. Il ristorante consigliato era pieno e quelli nei dintorni sembrava non volessero lavorare. Sedici persone a tavola sono troppe. Dopo una buona mezz’ora, di discussioni e di camminate alla ricerca un ristoro alla fine siamo riusciti a trovare un posto adeguato. Gambe sotto al tavolo non ce n’è per nessuno. Primo, secondo, contorno, dolce, caffè, ammazza caffè. Insomma quando si tratta di mangiare non siamo secondi a nessuno.
Il calendario dice che il prossimo incontro sarà il 27 agosto, vediamo se ci sarà qualcuno a Roma, io sicuramente.
UPDATE: ecco i link alle slide
http://www.slideshare.net/
http://www.slideshare.net/