Incontro di Luglio 2013

Nonostante il clima vacanziero l’incontro del mese di luglio del PUG è andato alla grande sia dal punto di vista della partecipazione sia da quello dei contenuti.

Partito un pochino in sordina, l’incontro di luglio sembrava dover essere uno di quelli di passaggio, poco impegnativi. Ferie alle porte, caldo insopportabile, insomma un po’ alla “levamose ‘sto dente”. Tutto questo fino a quando Eux e Giorgio non hanno tirato fuori dal cilindro un talk decisamente interessante che ha cambiato completamente le sorti dell’incontro.

Incontro che si è svolto presse la sede di Enlabs. A differenza delle scorse volte abbiamo usufruito di una piccola sala in grado di ospitare una trentina di persone. Noi, ovviamente, per non farci guardare le spalle da nessuno, l’abbiamo riempita. Sala gremita fino all’ultima sedia. In alcuni frangenti sono stato anche in piedi.

Giorgio e Eugenio relatori

Eugenio e Giorgio, ormai coppia fissa, ci hanno presentato la loro esperienza su uno degli ultimi progetti affrontati insieme. Fondamentalmente ci hanno fatto vedere come far collaborare al meglio Symfony2 e backbone con l’aggiunta di backgrid (siamo in attesa delle slide). Il pubblico ha partecipato con attenzione cercando di carpire quando più possibile dai relatori.

Dopo la presentazione la ricerca del ristorante è stata un’odissea. Il ristorante consigliato era pieno e quelli nei dintorni sembrava non volessero lavorare. Sedici persone a tavola sono troppe. Dopo una buona mezz’ora, di discussioni e di camminate alla ricerca un ristoro alla fine siamo riusciti a trovare un posto adeguato. Gambe sotto al tavolo non ce n’è per nessuno. Primo, secondo, contorno, dolce, caffè, ammazza caffè. Insomma quando si tratta di mangiare non siamo secondi a nessuno.

Il calendario dice che il prossimo incontro sarà il 27 agosto, vediamo se ci sarà qualcuno a Roma, io sicuramente.

UPDATE: ecco i link alle slide
http://www.slideshare.net/euxpom/datagrids-with-symfony-2-backbone-and-backgrid
http://www.slideshare.net/giorrrgio/pug-roma-datagrids-with-symfony-2-backbone-and-backgrid

 

Questo articolo è stato pubblicato in incontri e contrassegnato come , , , da David Funaro . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su David Funaro

Ingegnere informatico con una forte passione per lo sviluppo sw e per la tecnologia in generale, ho scoperto da qualche anno una grande attrazione verso il mondo dei database, in particolare per quelli non relazionali avendo la possibilità di lavorare a stretto contatto con OrientDB. Sono attualmente CTO presso la Dnsee con l'arduo obiettivo di far coesistere qualità e tempi rapidi di sviluppo attraverso l'utilizzo di metodologie RAD. Co-fondatore di Indigeni Digitali e del PUG-Roma, occasionalmente speaker a conferenze, sono un nerd decisamente atipico. Altre info su davidfunaro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.